Trasparenza nel finanziamento della politica – Richiesta di registrazione come attore politico

Mediante decisione del 24 agosto 2022, il Consiglio federale ha designato il Controllo Federale delle Finanze (CDF) come ufficio responsabile per la ricezione, il controllo e la pubblicazione dei dati riguardanti la trasparenza del finanziamento politico. Il CDF fornisce il registro elettronico attraverso il quale le informazioni vengono riportate, archiviate e pubblicate.

 

Come posso registrarmi in qualità di attore politico?

La procedura di registrazione è la seguente:

  1. Registrazione: Selezionate il modulo pertinente e registratevi presso il CDF (Modulo Persone fisiche, Modulo Persone giuridiche e società di persone, Modulo Campagne comuni).
  2. Compilare la richiesta di registrazione: Dopo che il CDF ha verificato le informazioni, gli attori politici ricevono per posta il formulario di registrazione. Con questo modulo, gli attori possono designare gli utenti che sono autorizzati a inserire i dati nel registro elettronico per loro conto. Insieme al formulario di registrazione, riceverete una lettera di accompagnamento, i principi generali per la registrazione e una checklist con i documenti richiesti.
  3. Rinvio del modulo e dei documenti necessari al CDF: Il modulo di richiesta di registrazione deve essere firmato a mano. Insieme ai documenti di identificazione richiesti, si prega di inviarlo al CDF nella busta di risposta preindirizzata.
  4. Accesso al registro elettronico tramite link: Se la convalida della richiesta di registrazione da parte del CDF ha avuto esito positivo, gli utenti designati dagli attori politici ricevono un’e-mail con il link necessario a connettersi al registro elettronico.

La registrazione come attore politico è una procedura unica e rimane attiva fino alla sua revoca.